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4 ore di formazione in un unico pomeriggio, rivolto a docenti esperti con illustrazione delle potenzialità dell upointer
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8 ore di formazione (4+4), rivolto a docenti mediamente esperti, con illustrazione delle potenzialita dell upointer e applicazioni didattiche
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12 ore di formazione (4+4+4), rivolto a docenti di livello base (che magari non hanno mai usato la lim), con illustrazione dell upointer, training dell'uso della lim tramite upointer ed eventualmente applicazioni didattiche
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16 ore di formazione (4+4+4+4), rivolto a docenti anche di livello diversificato, con illustrazione dell upointer, training, applicazioni didattiche, eventuali role play
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Start
Obiettivi: fornire indicazioni di base sull’u-pointer ed illustrare un uso di base
Destinatari: docenti già esperti sull’uso della lim (portatile o fissa)
Tempi: un incontro da 4h
Argomenti:
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come installare hardware e s oftware
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come utilizzare il software i-pro a corredo o, in alternativa, come integrare il software già in uso (questa seconda ipotesi è più probabile dato che abbiamo a che fare con docenti che già usano la lim)
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esercitazione coi corsisti
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layout di lezione semplice
A questo punto, in genere, sono terminate le 4h, specie se si effettua una pausa. In tale contesto è bene individuare docenti già piuttosto esperti (oppure un tecnico se parliamo di scuola superiore) di modo che possano loro fungere da formatori nei giorni successivi.
Coach
Obiettivi: fornire indicazioni di base sull’u-pointer ed illustrare in modo dettagliato vari scenari di applicazione didattica.
Destinatari: docenti già esperti sull’uso della lim (eventuali futuri formatori interni) e docenti alle prime armi
Tempi: due incontri da 4h ciascuno
Argomenti:
PRIMO INCONTRO
- come installare hardware e software
- come utilizzare il software i-pro a corredo o, in alternativa, come integrare il software già in uso (questa seconda ipotesi è più probabile dato che abbiamo a che fare con docenti che già usano la lim)
- esercitazione coi corsisti
- layout di lezione semplice
SECONDO INCONTRO
- come salvare un modello di lezione per poterlo in seguito riprendere
- come convertire il materiale già in nostro possesso (lezioni in powerpoint, pdf, word) in formato "lim"
- dove reperire lezioni online già svolte o sottoforma di lezioni specifiche per la lim oppure sottoforma di file ppt o pdf da covertire
- varie ed eventuali proposte dai corsisti
Tutor
Obiettivi: fornire indicazioni di base sull’u-pointer, illustrare in modo dettagliato vari scenari di applicazione didattica, coinvolgere attivamente i docenti nella costruzione di lezioni con l’u-pointer
Destinatari: docenti mediamente esperti e/o docenti che mai hanno utilizzato una lim
Tempi: tre incontri da 4h ciascuno
Argomenti:
PRIMO INCONTRO
- come installare hardware e software
- come utilizzare il software i-pro a corredo o, in alternativa, come integrare il software già in uso (questa seconda ipotesi è più probabile dato che abbiamo a che fare con docenti che già usano la lim)
- esercitazione coi corsisti
- layout di lezione semplice
SECONDO INCONTRO
- come salvare un modello di lezione per poterlo in seguito riprendere
- come convertire il materiale già in nostro possesso (lezioni in powerpoint, pdf, word) in formato "lim"
- dove reperire lezioni online già svolte o sottoforma di lezioni specifiche per la lim oppure sottoforma di file ppt o pdf da covertire
- varie ed eventuali proposte dai corsisti
TERZO INCONTRO
- costruire un ambiente di repository online tramite servizi gratuiti in cloud
- come utilizzare strumenti del web 2.0 per creare una lezione a distanza/li>
- come lavorare su strumenti web collaborativi (e.g. google docs)
- siti specifici interattivi divisi per materia
Tailor/Puzzle
Obiettivi: fornire una formazione ritagliata sulle specifiche esigenze della scuola
Destinatari: in base alle esigenze della scuola
Tempi: in base alle esigenze della scuola
Argomenti:
Accanto agli Argomenti proposti nelle fasi precedenti è possibile effettuare incontri, in base al livello del docente e in base alle esigenze della scuola su:
- gestione dei contenuti in cloud tramite siti gratuiti per lo storage dei dati (1/2 ore)
- creazione di un blog didattico su base wordpress o edublog o blogger (4 ore)
- utilizzo di strumenti di presentazione online (prezi, animoto)
- utilizzo di strumenti collaborativi online (google docs, vyew, teamviewer)
- utilizzo di strumenti di ricerca online (slide share, docstoc, scribd)
- utilizzo di strumenti per il video collaborativo (vuvox, clipgenerator)
- utilizzo strumenti per slide show (sliderocket, photobucket, slideboom)